Maria Antonietta | sito ufficiale

“Maddalena: il mistero e l’immagine.”


“Maddalena: il mistero e l’immagine.”

Maria Antonietta prosegue la sua collaborazione con la casa di produzione Ballandi per Sky Arte. Infatti nella primavera del 2022 la cantautrice conduce il documentario “Maddalena. Il mistero e l’immagine”.

Si tratta di uno speciale dedicato a Maria Maddalena, in occasione della mostra allestita ai Musei San Domenico di Forli’ dal 27 marzo al 10 luglio 2022. La figura enigmatica di questa santa, che è diventata un vero archetipo del femminile, è raccontata attraverso le splendide opere d’arte confluite da tutta Europa.

La mostra è a cura di Cristina Acidini, Paola Refice e Fernando Mazzocca, e il percorso include pittura, scultura, miniature, arazzi, e opere grafiche. Difatti raccoglie opere dal III secolo al Novecento: da Antonio Canova a Bartolomeo Vivarini, dal Garofalo ad Alessandro Allori, da Guido Cagnacci a Guido Reni. Per questo si configura come una mostra di rara ambizione, che indaga Maria di Màgdala mediante un percorso capace di delineare, attraverso la sua figura, l’evoluzione dell’arte stessa, ma non solo. Infatti esplora anche come ogni epoca abbia contemplato la Maddalena, cercando in lei i propri vizi dentro le proprie virtù.



News | 1 Mag 2022